ViDA 2028 per l'e-commerce: le principali modifiche all'IVA a partire dal 1° luglio 2028
Il 1° luglio 2028 entrerà in vigore la fase principale della riforma per le aziende che utilizzano magazzini esteri, Amazon FBA, servizi di evasione ordini e vendite B2C o B2B nell'UE.
I meccanismi più importanti sono il TOOG, il sistema OSS dell'Unione esteso, l'inversione contabile obbligatoria in determinati casi e il concetto più ampio di registrazione IVA unica.
ViDA non esce in un giorno
Il pacchetto viene implementato in fasi . Il 1° luglio 2028 sarà una data cruciale per l'e-commerce : il TOOG potrebbe limitare alcune registrazioni derivanti dalla movimentazione delle proprie scorte, l'Union OSS coprirà ulteriori consegne B2C locali e verrà implementato il meccanismo obbligatorio dell'inversione contabile per alcune transazioni B2B. Tuttavia, la registrazione IVA unica non crea un unico numero di partita IVA per l'intera UE. Il principale regolamento UE sulla registrazione IVA e la fatturazione elettronica per le transazioni B2B transfrontaliere non entreranno in vigore prima del 1° luglio 2030.
Scopri le novità di ViDA 2028 per il tuo modello
Seleziona un profilo o inserisci una password. Questa opzione serve per navigare tra gli articoli, non per fornire una risposta fiscale personalizzata.
Tutti i problemi sono visibili.
TOOG e movimenti azionari
Trasferimenti ammissibili di beni propri verso altri paesi dell'UE.
Extended Union OSS
Vendite B2C locali specifiche da magazzino estero.
Inversione di marcia obbligatoria
Alcune consegne B2B da un fornitore estero non identificato.
Amazon FBA e gestione degli ordini
L'importanza dell'ubicazione dell'inventario e delle informazioni relative al trasferimento automatico.
scadenza delle azioni di call-off
Le ultime nuove disposizioni sono valide fino al 30/06/2028 e fino alla scadenza dell'articolo 17a un anno dopo.
Numeri di partita IVA esteri
La riduzione di alcune registrazioni non significa la loro completa eliminazione.
Cos'è ViDA – l'IVA nell'era digitale?
ViDA è il pacchetto di riforma dell'IVA dell'UE adottato dal Consiglio dell'UE l'11 marzo 2025, pubblicato il 25 marzo e applicabile a partire dal 14 aprile 2025. Il fondamento completo delle modifiche è contenuto nella Direttiva (UE) 2025/516 del Consiglioe l'attuazione è graduale fino al 2035.
Requisiti per la rendicontazione digitale
Reportistica B2B transfrontaliera digitale e fatturazione elettronica. Data chiave: 1.07.2030.
Economia delle piattaforme
Nuove norme per le piattaforme che operano principalmente come intermediarie negli affitti a breve termine e nel trasporto passeggeri su strada.
Registrazione IVA unica
OSS esteso, TOOG e addebito inverso obbligatorio. Per l'e-commerce classico, la data chiave è 1.07.2028.
La portata e la sequenza dei lavori relativi ai tre pilastri sono presentate nella strategia ufficiale di attuazione del progetto ViDA della Commissione europea.
Calendario ViDA: quando entrano in vigore le singole modifiche?
Secondo il programma di attuazione del ViDA, la riforma si articola in diverse fasi distinte.
Entrata in vigore del pacchetto ViDA e maggiori possibilità di implementazione della fatturazione elettronica a livello nazionale.
InizioUlteriori modifiche e chiarimenti a OSS e IOSS.
OSS / IOSSTOOG, estensione dell'Unione OSS e inversione contabile obbligatoria: questi gli elementi principali dell'SVR.
Fondamentale per l'e-commerceLa conclusione definitiva dell'attuale semplificazione delle scorte di opzioni call-off.
Scorte di call-offPrincipali regolamenti UE in materia di transazioni B2B transfrontaliere e nuove norme sulla fatturazione elettronica.
DRRUltimo termine per l'adeguamento dei sistemi nazionali di segnalazione interessati dal periodo di transizione.
Armonizzazione
Visualizza il calendario in formato tabellare
| Data | Cosa sta cambiando? | Importanza per il commercio elettronico |
|---|---|---|
| 14.04.2025 | Entrata in vigore del pacchetto ViDA. | Avvio dell'implementazione senza modifiche sostanziali ai magazzini e ai trasferimenti. |
| 1.01.2027 | Chiarimenti relativi a OSS e IOSS. | Fase preparatoria prima della riforma del SVR. |
| 1.07.2028 | TOOG, OSS più ampio e inversione di marcia obbligatoria. | Date chiave per magazzini, FBA e logistica. |
| 30.06.2029 | Fine dell'articolo 17a e azioni di richiamo. | L'attuale semplificazione scadrà al termine del periodo transitorio. |
| 1.07.2030 | Riduzione del rischio di catastrofi e fatturazione elettronica per il B2B transfrontaliero. | Una fase separata, da non confondere con SVR 2028. |
| entro e non oltre il 1° gennaio 2035 | Armonizzazione definitiva dei sistemi di segnalazione contemplati dalle disposizioni transitorie. | La fase finale della digitalizzazione dell'IVA nell'UE. |
Cosa cambierà per l'e-commerce a partire dal 1° luglio 2028?
Ciò che conta di più è la combinazione di procedure che oggi non sono disponibili o che hanno una portata più limitata.
Movimento dei propri beni
La transizione da PL a DE può portare a WNT e alla registrazione locale.
Un trasferimento qualificato può essere coperto da TOOG.
Significato: possibile riduzione di parte della registrazione derivante unicamente dalla WNT delle proprie azioni.
Ulteriori dettagli saranno forniti in una guida separata.
Più consegne B2C a livello locale
DE → Le vendite ai consumatori in Germania vengono generalmente regolate a livello locale.
Alcune vendite B2C locali di un contribuente estero possono essere versate all'Union OSS.
Significato: le vendite successive dal magazzino possono essere gestite tramite una procedura centralizzata.
Il contesto delle norme attuali: come funziona VAT OSS.
Inversione di marcia obbligatoria
L'esito dipende dalle normative nazionali e dalla posizione del venditore.
Nel modello basato sull'articolo 194 della Direttiva IVA, l'imposta sarà versata dall'acquirente identificato.
Significato: Un altro caso in cui la fornitura B2B locale non implica automaticamente la registrazione del fornitore.
Contesto attuale: IVA OSS e vendite B2B.
Estinzione della semplificazione attuale
È possibile avviare un nuovo accordo se vengono soddisfatte le condizioni attuali.
Il periodo transitorio si conclude con l'abrogazione dell'articolo 17a.
Significato: l'attuale meccanismo verrà sostituito dalla procedura TOOG, più ampia.
Magazzino estero: come può cambiare il modello?
L'esempio mostra la variante idonea di un venditore polacco che utilizza un magazzino in Germania.
- Polonia
- Sposta PL → DE
- IDT di beni propri PL
- WNT in Germania
- IVA DE
- Vendite DE → DE
- Dichiarazione IVA locale
- Polonia
- Sposta PL → DE
- TOOG
- Rivista DE
- Cliente B2C DE
- OSS dell'Unione
Importante: il diagramma mostra il modello ammissibile. Altre transazioni effettuate dall'azienda potrebbero comunque comportare l'obbligo di registrazione IVA a livello locale. L'attuale meccanismo ICT/ICT è descritto nella guida sul trasferimento dei propri beni all'estero e sull'IVA.
TOOG – una nuova procedura per la movimentazione dei propri beni
La normativa TOOG modifica gli effetti di segnalazione e registrazione dei trasferimenti qualificati, ma non esclude il trasferimento stesso dal sistema IVA.
Un'azienda polacca può trasferire le scorte al proprio magazzino, centro di distribuzione, operatore 3PL o magazzino Amazon FBA in Germania. La proprietà rimane la stessa, ma le normative vigenti potrebbero richiedere il riconoscimento del trasferimento interno delle merci (IDT) nel paese di partenza e del trasferimento interno delle merci (INT) nel paese di destinazione.
A partire dal 1° luglio 2028, un operatore economico che soddisfi i requisiti potrà dimostrare tale movimento nell'ambito di un regime speciale. Le norme tecniche sono elaborate nel Regolamento di esecuzione (UE) 2026/1869 della Commissione. Nel paese di destinazione, l'acquisizione intracomunitaria di beni (ICA) beneficia dell'esenzione prevista per il TOOG e non comporta di per sé l'obbligo di registrazione.
Non tutte le mosse andranno a TOOG
L'articolo 369xa esclude, tra l'altro, i trasferimenti di beni per i quali non sussiste il pieno diritto alla detrazione dell'IVA nel paese di destinazione. Pertanto, non si può presumere il principio "ogni trasferimento = TOOG".
La procedura non viene selezionata trasporto per trasporto
Una volta registrato, il sistema TOOG copre tutti i movimenti dei contribuenti che rientrano nella definizione di questa procedura, non solo trasferimenti o paesi selezionati.
Le norme relative allo scambio di dati e ai requisiti informativi sono ulteriormente specificate nel Regolamento (UE) 2025/517 del Consiglio e nel Regolamento di esecuzione (UE) 2025/518 del Consiglio.
Registrazione IVA unica: un solo numero di partita IVA è davvero sufficiente?
"A partire dal 2028, l'azienda avrà un unico numero di partita IVA valido per tutta l'UE."
La registrazione unica ai fini IVA non crea un unico numero di partita IVA europeo.
La riforma mira a ridurre il numero di situazioni che richiedono registrazioni locali, combinando OSS, IOSS, TOOG e inversione contabile.
Extended Union OSS
A partire dal 1° luglio 2028, la procedura riguarderà, tra l'altro, alcune cessioni senza trasporto o con trasporto che inizia e termina nello stesso paese, effettuate da un contribuente non stabilito in tale paese a favore di consumatori e altri destinatari specificati.
WSTO e VAT OSS continuano ad aiutare a distinguere le vendite transfrontaliere dalle vendite locali.
Inversione di marcia obbligatoria
Quando beni o servizi imponibili vengono forniti da un contribuente senza sede legale e senza partita IVA in un determinato paese, e il destinatario è identificato in tale paese, l'obbligo di versare l'IVA, a determinate condizioni, passerà all'acquirente.
Lo stato del cliente può essere verificato contestualmente controllando il numero di partita IVA UE in VIES.
Amazon FBA, logistica e servizi 3PL dopo le modifiche apportate da ViDA
La combinazione di TOOG, OSS più ampio e inversione contabile potrebbe ridurre alcune registrazioni, ma non fornisce la regola "Amazon FBA senza IVA estera".
Utilizzi Amazon FBA? Inizia in tre semplici passaggi
- Determina la posizione del tuo inventario.
Verifica in quali paesi Amazon effettivamente immagazzina le merci. - Descrivi le responsabilità attuali.
Separa i trasferimenti, le vendite locali, le vendite a breve termine (STO) e il B2B. - Confronta il modello 2028.
Verifica separatamente TOOG, Union OSS e la ricarica inversa.
Che fine faranno le scorte a rimborso anticipato?
ViDA elimina gradualmente l'attuale semplificazione, poiché TOOG è concepito per avere un'applicazione più ampia. Le date transitorie si basano sul testo polacco della Direttiva 2025/516.
l'ultimo giorno
È possibile iniziare un nuovo layout in base alla semplificazione corrente.
Avvia TOOG
La nuova procedura diventerà un meccanismo più ampio per i trasferimenti ammissibili.
Fine dell'articolo 17a
La procedura attualmente in vigore cesserà completamente di essere applicata.
ViDA 2028 non significa fatturazione elettronica B2B nell'UE a partire dal 2028.
I due passaggi più importanti riguardano altri meccanismi. I lavori di implementazione in corso sono descritti nel programma di lavoro ViDA 2026.
Registrazione IVA unica
- TOOG
- Extended Union OSS
- inversione di carica obbligatoria
Requisiti per la rendicontazione digitale
- B2B transfrontaliero
- reportistica basata sui dati delle fatture elettroniche
- La fattura elettronica come soluzione predefinita, con alcune eccezioni
ViDA e la riforma doganale dell’UE
Un periodo di attuazione simile non implica la stessa base giuridica o gli stessi obblighi.
IVA, reporting, OSS, TOOG, inversione contabile e regole di piattaforma selezionate.
Dogana, importazione, dati doganali e gestione delle merci in ingresso nel mercato dell'UE.
Le registrazioni IVA estere scompariranno a partire dal 2028?
No. La riforma potrebbe eliminare alcuni dei motivi di registrazione, soprattutto laddove l'obbligo derivi attualmente dal trasferimento di merci, da successive vendite B2C o da determinate forniture B2B locali.
Quando un modello può semplificare
TOOG gestirà il trasferimento qualificante, Union OSS le vendite B2C specifiche e applicherà l'inversione contabile alla parte B2B.
Quando può rimanere un numero locale
Per le operazioni al di fuori delle procedure, le importazioni, gli acquisti locali, le stabili organizzazioni o i trasferimenti che non soddisfano le condizioni TOOG.
Qual è la situazione attuale? Confronta VAT OSS con la registrazione IVA all'estero e verifica il servizio di dichiarazione IVA all'estero. Il supporto di VAT OSS oggi non implica automaticamente il supporto di TOOG in futuro.

ViDA potrebbe ridurre le registrazioni. Quali obblighi scompariranno effettivamente nel vostro modello?
Analizzeremo magazzini, flussi di inventario, vendite B2C e B2B e numeri di partita IVA attuali. Questo vi aiuterà a distinguere tra semplificazioni reali e situazioni in cui sarà ancora necessario il regolamento locale.
Cosa conviene sistemare prima del 1° luglio 2028?
La cosa più importante è la mappa del flusso fisico delle merci, non le informazioni in sé che l'azienda utilizza nell'ambito dell'OSS.
0 aree su 10 contrassegnate.
Possiedi un magazzino o un account Amazon FBA all'estero?
Prima di confrontare il modello 2028, verifica quali obblighi IVA ti riguardano attualmente.
Come dovrebbero funzionare il TOOG, l'OSS e la connessione di ricarica inversa?
L'azienda polacca mantiene le scorte in Germania e vende i prodotti a consumatori e aziende tedesche.
- Inventario in Polonia, IVA polacca e proprietà dei beni da parte dell'azienda.
- Trasferimento PL → DELa merce viene inviata al magazzino di evasione ordini.
- report TOOGviene indicato un trasferimento idoneo. La procedura mostrata indica che il trasferimento è valido.
- L'esenzione WNTWNT in DE non crea di per sé una registrazione per questo motivo.
- B2C tramite OSSVendite specifiche DE → Consumatore DE nell'Unione OSS.
- Inversione contabile B2BDE → l'azienda DE, secondo uno specifico modello, viene regolata dall'acquirente.
Questo è un esempio dei presupposti della riforma, non una guida alla cancellazione automatica dall'IVA in Germania. L'esito dipende dal modello complessivo della transazione.
ViDA 2028 per l'e-commerce – Domande frequenti
Quando entrerà in vigore ViDA?
Il pacchetto è entrato in vigore il 14 aprile 2025, ma la sua attuazione avviene per fasi. Le modifiche più importanti al Regolamento sui servizi di vendita (SVR) per l'e-commerce si applicheranno il 1° luglio 2028, mentre il principale Regolamento sulle richieste di rimborso (DRR) per le transazioni B2B transfrontaliere si applicherà il 1° luglio 2030.
Cosa cambierà il 1° luglio 2028?
Per il commercio elettronico, gli aspetti più importanti saranno il TOOG per la movimentazione delle merci proprie, l'estensione dell'OSS dell'Unione e l'inversione contabile obbligatoria in determinate transazioni con fornitori esteri.
Cosa significa TOOG?
TOOG – Trasferimento di Beni Personali – è una procedura speciale per la gestione dei movimenti di beni propri tra paesi dell'UE. Ha lo scopo di ridurre il numero di registrazioni locali derivanti esclusivamente dal trasferimento di merci.
Dopo il 2028, Amazon FBA non richiederà più il pagamento dell'IVA estera?
Questo non è un approccio praticabile. TOOG, OSS e l'inversione contabile possono eliminare alcuni dei motivi per cui è necessaria la registrazione, ma il risultato dipende da tutte le operazioni svolte dall'azienda.
Le vendite B2C nazionali provenienti da un magazzino estero potranno essere regolate tramite OSS?
A partire dal 1° luglio 2028, il regime OSS dell'Unione coprirà determinate cessioni di beni e servizi effettuate in un paese da un contribuente non residente in tale paese. In determinate condizioni, ciò potrebbe includere le vendite da un magazzino tedesco a un consumatore tedesco.
La dichiarazione TOOG sarà mensile?
Sì. I contribuenti devono presentare una dichiarazione per ogni mese, anche se non hanno effettuato alcun trasferimento contemplato dalla procedura. La scadenza è la fine del mese successivo.
Le scorte a pronti scompariranno?
Sì. Non saranno consentiti nuovi spostamenti dopo il 30 giugno 2028 e l'articolo 17a cesserà di essere applicabile il 30 giugno 2029.
Le fatture elettroniche B2B nell'UE diventeranno obbligatorie a partire dal 2028?
No. I principali regolamenti UE in materia di divulgazione di dati e la relativa fatturazione elettronica per le transazioni B2B transfrontaliere soggette a segnalazione saranno applicabili a partire dal 1° luglio 2030.
Avete l'IVA in diversi paesi dell'UE?
Possiamo semplificare le vostre attuali procedure di registrazione e fatturazione e individuare quali elementi del vostro modello dovranno essere rivisti prima di implementare ViDA.

